I consigli per un ufficio bello e funzionale

Se stai per dare una svolta alla tua carriera mettendoti in proprio e aprendo la tua agenzia, non potrai fare a meno di leggere questo articolo nel quale troverai dei suggerimenti per arredare il tuo ufficio in modo da renderlo bello esteticamente e, allo stesso tempo, funzionale. 

Ovviamente il design cambierà anche in base al tipo di attività di cui si occupa la tua impresa, questo deciderà l’orientamento dello stile che potrà essere formale, informale, tradizionale o moderno. In generale, però, esistono dei complementi d’arredo, presenti sullo shop online di Giordano Jolly e che non possono mancare in nessun ufficio a prescindere dal settore in cui si opera. Vediamo quali. 

Complementi d’arredo per ufficio

Molto dipenderà anche dallo spazio che si ha a disposizione, ma un buon punto di partenza è costituito dalla scelta dell’arredamento, in primis dalle scrivanie. Queste ultime sono essenziali perché rappresentano il piano di appoggio per te e i tuoi dipendenti. La scelta delle misure cambierà in base a ciò che vi si deve riporre: un computer portatile o un computer fisso; uno o più schermi del pc e via discorrendo. Il materiale delle scrivanie, invece, sarà condizionato dallo stile e dal gusto personale. 

Insieme alle scrivanie vanno acquistate delle sedie da ufficio. Risulta estremamente importante che le sedie siano comode e regolabili per adattarsi alle esigenze di chi le usa. Meglio se sono di un tessuto traspirante. 

Successivamente bisogna occuparsi dell’illuminazione per creare un ambiente piacevole e ben illuminato. Scegliere e disporre in modo corretto l’illuminazione è fondamentale soprattutto per ridurre l’affaticamento visivo ma, allo stesso tempo, bisogna stare attenti alla posizione delle luci che non devono produrre fastidiosi riflessi sugli schermi dei computer, situazione che renderebbe poco agevole le attività da svolgere.

Per la scelta dei colori, sia delle pareti che dell’arredamento, ci si basa principalmente sul gusto personale anche se in generale è consigliabile utilizzare colori piuttosto sobri sia per una questione estetica che funzionale, infatti, colori troppo accessi, potrebbero facilmente stancare gli occhi.

Infine, suggeriamo di predisporre un’area dell’ufficio dedicata al relax, un luogo dove i dipendenti possano, per esempio, consumare la pausa pranzo o prendere una piccola pausa. Una zona che sia fornita di pochi ma utili strumenti come la macchina per il caffè o un fornetto a microonde. 

Macchine e strumenti da ufficio

Oltre all’arredo, è importante fornire l’ufficio con le giuste attrezzature per fare in modo che i dipendenti abbiano tutto il necessario per svolgere al meglio le loro attività. Si consiglia di acquistare accessori per il pc come cuffie e chiavette usb; ma anche prodotti di cancelleria come penne, block notes, evidenziatori; oppure vere e proprie macchine da ufficio come spillatrici e compattatori per carta, tutti macchinari che puoi trovare, ad esempio, nello shop online di Giordano Jolly

Più strumenti avrai e maggiore sarà la produttività dei tuoi dipendenti che potranno lavorare in modo agevole e smart. 

Segui questi semplici suggerimenti e riuscirai a creare un ufficio accogliente e produttivo.