Raggiungi la bellissima Dubrovnik

La scorsa estate ho scelto come destinazione vacanze, per me e la mia famiglia, la bellissima Dubrovnik, nel sud della Croazia.
Noi abitiamo a Bari e per raggiungere la Perla dell’Adriatico abbiamo scelto di prendere un traghetto. Dal capoluogo pugliese parte, con una frequenza di sei volte a settimana, il ferry della Jadrolinija, compagnia croata fondata nel 1947.

Dopo aver prenotato i biglietti direttamente online scegliendo tra le varie compagnie di traghetti per la Croazia che effettuano la tratta, le compagnie sono Venezia Lines, Snav, Jadrolinija e la Blue Line, siamo partiti con la Jadrolinija da Bari giovedì 20 agosto alle ore 22. Ovviamente, ci siamo presentati al porto con un piccolo anticipo per poter imbarcare anche la nostra auto.
La traversata in traghetto è durata circa 9 ore e, complice, un mare calmissimo è trascorsa più che piacevolmente, tra tutti i comfort. Abbiamo scelto una sistemazione in cabina 4 posti con bagno e doccia e ci siamo trovati veramente bene. Prima di sbarcare ci siamo anche concessi una bella colazione al bar e così, una volta arrivati a Dubrovnik siamo partiti subito per un piccolo tour della città.

Conosciuta anche con il nome di Ragusa di Dalmazia, Dubrovnik, è il principale centro della Dalmazia meridionale (in particolar modo della regione raguseo-narentana) ed è famosa per il suo bellissimo, e ben conservato, centro storico (dichiarato, dall’Unesco, Patrimonio dell’Umanità).

Il cuore della città è Piazza della Loggia (Placa Luža). Qui, si possono ammirare la celebre Colonna di Orlando (splendida rappresentazione del paladino Orlando – o Rolando – cantato nella Chanson de Roland), il Palazzo Sponza (antica sede della “Dogana” e della “Zecca”), la pregevole Fontana minore di Onofrio e la settecentesca Chiesa di San Biagio (dedicata al patrono della città)
Poco lontano da Placa Luža si sviluppa un’altra piazza, Prid Dvorom, e si erge il Palazzo dei Rettori (in stile gotico rinascimentale, era l’antico cuore politico della Repubblica di Ragusa).
Tra le architetture religiose più importanti, vi è sicuramente la Cattedrale barocca dell’Assunzione di Maria. Sovrastata dal un’incantevole cupola ospita un meraviglioso Polittico dedicato all’Assunta realizzato da Tiziano (e dai suoi allievi) e il celebre Tesoro della cattedrale (“Riznica Katedrale”), con ben 200 reliquiari.

Dubrovnik ha conquistato anche i miei figli. I piccoli, in particolare, sono rimasti affascinati dal Dubrovnik Sea Aquarium (vicino al porto). Inoltre, le spiagge, qui, sono ampie, sabbiose e degradano dolcemente verso il mare.

Io e la mia famiglia ci siamo innamorati perdutamente di Dubrovnik e della sua gente ospitale. Se state programmando un viaggio, dunque, non possiamo non consigliarvi di partire per la Croazia: rimarrete incantanti dalle sue bellezze naturali e dal suo grandioso patrimonio culturale.