Consigli utili per arredare il tuo store

L’arredamento di un negozio è fondamentale per dare la giusta impronta. A ben pensarci rappresenterà il primo biglietto da visita per la clientela. Se passando accanto a una vetrina, questa sarà così invitante da invogliare all’ingresso, si è a metà dell’opera. É capitato a tutti di non entrare in un negozio perché da fuori appariva tetro e per nulla fantasioso. Magari all’interno aveva tutto ciò che si stava cercando, ma non è dato saperlo, perché il 70% delle persone preferirà entrare in un posto che dia maggior “speranza”. Questo è proprio il caso di dire che “l’abito fa il monaco”. Vediamo allora come bisogna muoversi per l’arredo di un negozio e renderlo vincente in partenza.

Per prima cosa bisogna coniugare due scelte stilistiche: una che corrisponda a canoni in linea con ciò che si vende, e l’altra che rispecchi i gusti del titolare. Il proprio negozio deve calzare a pennello per funzionare. Coniugare il proprio gusto personale con lo store, significa tirare fuori originalità, estro e fantasia: il mix giusto insomma. Si parte sempre da un attento studio delle dimensioni disponibili, è del tutto deleterio intasare gli spazi: crea solo confusione e non mette in evidenza i prodotti.
Vetrine e stender. Ambedue vanno collocati strategicamente in modo perimetrale, e se lo spazio lo consente anche al centro, ma senza esagerare. Per far sì che invoglino all’acquisto, bisognerà predisporci i prodotti in modo che siano immediatamente visibili e chiari.
Scaffali. Non sono obbligatori, ma se collocati, è bene che ognuno abbia la sua precisa ragione di esistere. S’intende un’esposizione accuratamente divisa, ad esempio per colori, che attragga subito la vista.
Luci. Mai sottovalutare l’importanza del gioco-luci in uno store. Creare i giusti punti cromatici, grazie a lampade di design, darà risalto alla merce stessa.
Bancone e cassa. Una ricerca online può aiutare nella scelta del bancone più idoneo al vostro negozio: cieco, gradinale o curvo. Purché si abbini al resto dell’arredo.
Scegliere l’arredamento giusto per il vostro store vi porrà in prima linea e soprattutto vi farà ricordare. Sapete perché le persone amano i centri commerciali? Perché trovano tutto e subito, in modo facile e divertente. Colorate e rendete originale il negozio con arredi semplici ma mirati e il gioco è fatto. L’occhio guiderà il consumatore verso ciò che vendete.